Coin Excelsior Verona

Coin Excelsior Verona

Coin Excelsior Verona

SIIS partecipa all’ importante ristrutturazione dell’edificio che ospiterà il nuovo punto vendita Coin Excelsior, in pieno centro a Verona. Un progetto di contract e construction management nel quale l’insieme dei servizi di ingegneria forniti da SIIS comprende, oltre al coordinamento progettuale, la direzione lavori delle opere edili, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la gestione di tutta la fase amministrativa/autorizzativa.

Il punto vendita di Coin S.p.a. si sviluppa tra Via Cappello e Via Giovanni Zambelli ed è un edificio commerciale novecentesco, realizzato negli anni ’60 sul sedime dell’area Ex Brentani.

L’immobile, collocato nel pieno centro storico di Verona, a 100 m dalla Casa di Giulietta e a 500 m dall’Arena di Verona, si trova a confrontarsi non solo con la ricchezza storica di Via Cappello ma anche con uno dei pochi edifici moderni che accoglie la città, la biblioteca civica di Verona, realizzata dall’architetto Pierluigi Nervi.

L’intervento, progettato da Lai Studio di Milano incaricato da Coin, prevede la rimodellazione delle nuove facciate dell’edificio tramite una serie organica di interventi volti a ridefinire il carattere dell’edificio rendendolo più leggero e contemporaneo rispetto all’attuale, con delle facciate in vetro di ampia superficie. Lame in vetro in corrispondenza dei solai e dei pilastri sottolineeranno la struttura dell’edificio originario inserendosi gentilmente all’interno del tessuto storico della città. A legare il nuovo e più leggero volume alla tettonica costruttiva locale servirà il basamento, costituito da carter in lamiera bronzata vibrata che rivestiranno i pilastri e risvolteranno a realizzare un marcapiano che in corrispondenza della testa dell’edificio si allargherà a formare una pensilina. Anche il quarto piano dell’edificio sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione che vede come protagonista la meravigliosa vista che si ha di Verona.

Anche gli interni mirano ad avere una nuova immagine non solo dal punto di vista prettamente estetico ma soprattutto dal punto di vista della sicurezza dell’immobile. Il tema della sismica ed il conseguente adeguamento e miglioramento strutturale sono temi che si stanno sviluppando assieme anche ad una ampia visione di sostenibilità con l’obiettivo di ottenere la Certificazione Leed.

SIIS ha ricevuto l’incarico da parte di Coin nel 2018 per gestire tutta la fase amministrativa/autorizzativa rapportandosi direttamente con l’amministrazione comunale e per coordinare la progettazione con un team progettuale di 8 professionisti/società incaricati della progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, della prevenzione incendi e dell’aspetto commerciale. Anche le attività di direzione lavori delle opere edili, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e l’incarico di Responsabile dei Lavori saranno a carico di SIIS.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *