Sede direzionale Luxottica – Milano

Siis ha coordinato le maestranze nel rispetto dei costi, dei tempi e della qualità.

Descrizione Progetto

Intervento di ristrutturazione, dalle opere edili agli impianti elettrici e meccanici, dell’edificio milanese denominato “Luxottica Global Building”, che ospita la nuova sede di Luxottica Group s.p.a le cui funzioni sono distribuite su una superficie complessiva di oltre 11.000 mq. Situato a circa un chilometro in linea d’aria da Piazza del Duomo, il complesso immobiliare si colloca nel centro di Milano in Via San Nicolao, a ridosso di Piazza Cadorna, uno dei salotti storici più significativi di Milano.

L’edificio, originario degli anni ’60, è costituito da 3 corpi di fabbrica di altezza diversa che sono collegati tra loro in modo da risultare un unico corpo dal punto di vista funzionale e estetico. Due porzioni del complesso immobiliare si articolano su otto e nove piani fuori terra destinati ad uffici, oltre ad un piano terra che ha anche funzione commerciale. I tre piani interrati sono destinati a deposito, locali tecnici ed autorimessa, mentre il terzo blocco, a due livelli, è caratterizzato da un giardino pensile. La realizzazione dell’innovativo tetto verde, contribuisce all’abbattimento delle polveri sottili, al raffreddamento delle temperature circostanti l’abitato, alla produzione di ossigeno e alla regolazione dell’umidità atmosferica.

Il progetto di riqualificazione è caratterizzato da uno stretto legame tra design ed alta efficienza energetica. L’edificio è stato reinterpretato in chiave contemporanea con l’introduzione di una nuova immagine contraddistinta da forme geometriche pure e da una scansione ritmica regolare.
Una facciata altamente performante, con finitura in intonaco fotocatalitico, che grazie ad un articolato gioco di geometrie interagisce con le ombre e con l’incidenza naturale dei raggi solari, creando scenari sempre diversi e mutevoli.
Il team di progettazione ha raggiunto l’obiettivo di creare un edificio di alta qualità ambientale, portando lo stabile dalla classe G alla classe A.
Integrazione vecchio-nuovo, qualità architettonica ed efficienza energetica: sono queste le peculiarità che hanno reso il progetto un caso di successo

Informazioni

Cliente:
Beni Stabili
Luogo:
Treviso
Superficie:
11.800 m2
Anno di completamento:
2014
Budget:
9.600.000 €
Attività svolte:
CSP – Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; CSE – Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione; Project Management – per il completamento e la personalizzazione dell’immobile secondo le esigenze del fruitore Luxottica.