IT EN

IT EN

Symbiosis: dove c’è innovazione c’è SIIS

Il nuovo Business District Symbiosis è uno dei più importanti progetti di riqualificazione a Milano: un’area rigenerata e interamente sostenibile, che ridisegna la geografia della città, nella zona Sud di Porta Romana. Innovativo, flessibile e tecnologico, Symbiosis nasce anche con il contributo di SIIS.

Tra i progetti attualmente in corso e riguardanti la riqualificazione urbana e l’innovazione, il nuovo Business District Symbiosis si distingue per sostenibilità, flessibilità e tecnologia. Voluto dalla società Covivio, il progetto Symbiosis sviluppa “un modello di futuro fino a ora solo immaginato” nel quartiere Porta Romana Vettabbia a Milano. Un’area di circa 125.000 mq che sta rinascendo come nuovo polo che unisce il lavoro, l’istruzione e la qualità dell’abitare.

A partire dal 2008 la riqualificazione Ripamonti, che poi si è evoluta nell’ambizioso progetto Symbiosis, ha visto un susseguirsi di incarichi assegnati a SIIS.

Dall’iniziale incarico nei ruoli di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per la demolizione dell’area industriale dismessa, SIIS ha assunto le responsabilità in capo al Responsabile dei lavori nella realizzazione degli edifici D e F e nella realizzazione del nuovo complesso scolastico ICS School.

Nel 2020 per la realizzazione dell’innovativo progetto “Vitae”, vincitore del concorso Reinventing cities, SIIS ha visto confermato il ruolo di Responsabile dei lavori per garantire la qualità della Sicurezza del cantiere e le stringenti certificazioni di sostenibilità e innovazione energetica auspicate dal Committente.