IT EN

IT EN

Superbonus 110%

Sono in molti a chiedersi se l’agevolazione per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici, il Superbonus 110%, sia un’opportunità o un’insidia. Attraverso l’esperienza e la professionalità nel campo del Project e Costruction Management, SIIS è in grado di garantire un credito d’imposta certo ad un valore di cessione corretto.

Il Superbonus 110% è argomento di grande interesse e dibattito: con le numerose richieste poste dalle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e dai singoli cittadini al Ministero delle Finanze e all’ENEA, con richieste di interpretazioni delle Norme sui Decreti emanati dal Governo, riguardanti le numerose casistiche nell’esecuzione delle opere, si stanno definendo e delineando gli ambiti e le criticità e le opportunità di intervento.

Dopo un’attenta analisi delle Norme, riscontriamo che i soggetti maggiormente coinvolti nelle responsabilità, garanti di tutta la filiera, sono i tecnici nel processo di progettazione e asseverazione, le Imprese chiamate ad eseguire i lavori e le aziende che dovranno fornire materiali certificati secondo le disposizioni normative.

L’elemento di novità rispetto ai precedenti Bonus è la possibilità di cedere il Credito Fiscale maturato dall’esecuzione delle opere, in misura maggiore dei costi globali sostenuti. La maturazione di un credito maggiorato ha la capacità di generare utili economici per l’esecuzione dei lavori permettendo anche ai soggetti, che in certi casi non sarebbero in grado di avere la liquidità per pagare le opere, di poterlo fare attraverso questa cessione di credito.

Per avere la garanzia della corretta cessione del credito e della qualità delle opere realizzate, i proprietari di immobili che potranno usufruire di questa opportunità dovranno necessariamente affidarsi a strutture qualificate e professionalmente competenti in ambito di progettazione, gestione ed esecuzione dei lavori richiesti.

Per offrire questa opportunità, abbiamo formato un’équipe di società di Ingegneria con competenze specifiche in ambito progettuale, strutturale, impiantistico e selezionato sia imprese di costruzioni nel territorio Veneto, sia produttori di materiali di qualità che possono fornire materiali con certificazioni conformi alle Norme.

Attraverso l’esperienza e la professionalità nel campo del Project e Costruction Management, SIIS Srl è in grado di offrire soluzioni alle diverse necessità ottimizzando i processi, i costi e l’esecuzione garantendo la qualità delle opere.

Per mezzo della modellazione BIM il nostro Team di lavoro è in grado di valutare fin dalle fasi iniziali di pre-fattibilità e fattibilità, i differenti scenari e i relativi costi che poi verranno esplicitati in fase di progettazione. Nelle fasi più avanzate di esecuzione e asseverazione, tale metodo può garantire la qualità e l’ottimale utilizzo e allocazione delle risorse, sia materiali che economiche, in rispetto ai parametri e alle tempistiche richieste.

Vogliamo, pertanto offrire una qualità degli interventi utilizzando al massimo le potenzialità dei Bonus concessi, non speculando sulla qualità degli interventi a scapito del margine di sconto da fare a chi compra il credito, ma garantendo un credito d’imposta certo ad un valore di cessione corretto.

Sarà nostro impegno accompagnare Amministratori e Condomini alla cessione del credito ed a selezionare soggetti ed istituzioni che saranno ritenuti partner dell’intero processo.